COSA FACCIAMO

I nostri Laboratori

NUOVI Corsi professionali gratuiti

ANIMATORE SOCIALE

Un'altra meravigliosa opportunità che l'Associazione A.R.V.A.D. Onlus, in collaborazione con l'associazione specializzata nella formazione CREATE CONNECTIONS, offre GRATUITAMENTE a 14 disoccupati dai 18 ai 65 anni. Un Corso professionale gratuito di 240 ore di "ANIMATORE SOCIALE". La figura dell'animatore sociale può essere impiegata in tutte le realtà del sociale, in comunità o centri di accoglienza di persone svantaggiate. La CREATE CONNECTIONS, si occupa di formazione professionale.
Il progetto mira a fornire una formazione professionale per figure lavorative precise, in modo che le persone che ne beneficiano possano acquisire arti ed esperienza tale che possano essere in grado di lavorare ed essere soddisfatti del proprio lavoro.
La partecipazione al corso è GRATUITA ed impegna per 8 ore al giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, presso la biblioteca della parrocchia di S. Romano Martire. Il corso dura in totale 6 settimane, la frequenza è obbligatoria.
Al termine del corso tutti i discenti avranno diritto all'attestato di frequenza riconosciuto a livello nazione e alcuni discenti saranno chiamati per essere impiegati in una work-experience di 40 ore retribuite.
Richiedi subito informazioni sul corso, chiamando ORA la nostra Presidentessa Zelia al 335 5783788. Non perdere questa opportunità che l'ARVAD ti offre per imparare un'attività di soddisfazione e di crescita. Lo ripetiamo, è un corso certificato, erogato GRATUITAMENTE.

Corsi professionali gratuiti

ADDETTO ALLA MANIFATTURA DI BOMBONIERE

OPERATORE DELLE LAVORAZIONI ARTISTICHE

ADDETTO AL CAKE DESIGN

ACCOGLIENZA E ORGANIZZAZIONE EVENTI

È questa una meravigliosa opportunità che l'Associazione A.R.V.A.D. Onlus, in collaborazione con l'associazione specializzata nella formazione CREATE CONNECTIONS, offre GRATUITAMENTE ai disoccupati che appartengono alle categorie protette per disabilità. La CREATE CONNECTIONS, nell'ambito del progetto DiversAbility, si occupa di formazione professionale rivolta a persone appartenenti alle categorie protette l.68/99 per invalidità civile/disabilità che non lavorano.
Il progetto mira a fornire una formazione professionale per figure lavorative precise, in modo che le persone che ne beneficiano possano acquisire arti ed esperienza tale che possano essere in grado di lavorare ed essere soddisfatti del proprio lavoro.
I corsi hanno una durata che va dalle 60 alle 200 ore, a seconda del progetto; la frequenza è giornaliera dal lunedì al venerdì (o, come richiesto, lun-gio); gli orari sono da concordare (9:00 - 13:00 oppure 14:00 - 18:00).
Al termine del corso viene rilasciato un attestato valido a livello nazionale che certifica le competenze acquisite per quella mansione. I dati dei ragazzi e i loro curricula saranno inseriti nella banca dati delle agenzie per il lavoro che commissioneranno il corso, è quindi un'ottima occasione per dare visibilità al loro curriculum e ai loro lavori.
Ogni corso, per poter essere avviato, deve avere dai 15 ai 20 discenti.

I requisiti per partecipare:
  • - età compresa tra i 18 e i 64 anni
  • - essere inoccupato/disoccupato
  • - essere in possesso di decreto d'invalidità
Documenti da consegnare in copia (anche formato digitale va bene):
  • -carta d'identità
  • -codice fiscale
  • -decreto d'invalidità
  • -curriculum (anche scritto a mano su formato prestampato).
Richiedi subito informazioni sui quattro corsi, chiamando ORA la nostra Presidentessa Zelia al 335 5783788. Non perdere questa opportunità che l'ARVAD ti offre per imparare un'attività di soddisfazione e di crescita. Lo ripetiamo, sono corsi certificati, erogati GRATUITAMENTE.



Torna al Menu


Prtecipazione alla vita parrocchiale

ATTIVITÀ DI VARIA CONDIVISIONE

Partecipiamo con gioia alle varie manifestazioni ed attività della parrocchia dando testimonianza della gioia che ci contraddistingue e arricchendo il nostro cuore dell'amore cristiano, interagendo con il prossimo



Torna al Menu


Manualità e conti

LABORATORIO "FACCIAMO TORNARE I NOSTRI CONTI"

Imparare il valore dei soldi, dando loro il giusto peso. Riconoscendoli come mezzo. Un mezzo indispensabile.



Torna al Menu


Manualità e pittura creativa

LABORATORIO DI MANUALITÀ E PITTURA CREATIVA

È questa un'occasione di elaborazione e di costruzione della propria identità creativa: le attività del laboratorio conducono ad un esercizio delle potenzialità sensoriali e delle risposte emotive, valorizzando le risorse e le attitudini creative di ognuno. Attraverso la pittura, i destinatari hanno la possibilità di scoprire i colori (primari, secondari, freddi, caldi, complementari, i contrasti tematici, la luce e l'ombra), di giocare con i colori e di avvicinarsi all'approccio creativo di diversi artisti e dei diversi stili utilizzabili. Viene fornita anche la possibilità di sperimentare varie tecniche artistiche come le tempere, i pastelli, i colori a dita, il collage e il body painting.

Durata:
Il laboratorio si sviluppa in 10 incontri.


Torna al Menu


Informatica

LABORATORIO DI INFORMATICA

Il laboratorio è finalizzato a potenziare il lessico e le capacità di scrittura e di lettura, soprattutto nei ragazzi con difficoltà di linguaggio, e a migliorarne l'autonomia, attraverso la comunicazione alternativa (simboli, figure ed immagini). A questo proposito, il laboratorio è stato suddiviso in due livelli propedeutici. Il primo è utile, per un verso, ai ragazzi per un graduale approccio a un nuovo strumento di comunicazione, ricco di risorse; per un altro, è utile al formatore che individuerà specifiche azioni formative da mettere in atto, per ogni singolo partecipante, durante il secondo livello.

Durata:
Il laboratorio ha una durata complessiva di 40 ore suddivise in 2 livelli, DI GRUPPO e INDIVIDUALE, di 10 incontri ciascuno.

Torna al Menu


Animazione teatrale con burattini
SU LE MANI!

LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE CON I BURATTINI

Il laboratorio si propone di stimolare la fantasia, aiutando contemporaneamente a concretizzare le idee. Nella prima fase si lavora, tutti insieme, alla scrittura di una sceneggiatura, inventando una nuova storia o partendo dal racconto di un libro o di una fiaba. Attraverso l'analisi di un racconto o la sua invenzione, si procede poi alla suddivisione in scene e in momenti drammatici, fino alla definizione dei dialoghi. Nella seconda fase, invece, si passa alla realizzazione dello spettacolo vero e proprio, attraverso la fabbricazione dei burattini e degli scenari, per giungere, in fine, alla messa in scena.
Il coinvolgimento e la partecipazione attiva, in ogni momento del percorso di messa in scena, servirà a incentivare la fiducia nelle proprie capacità e a valorizzare le potenzialità individuali. Sarà favorita, inoltre, l'interazione con il gruppo, utilizzandone dinamiche e risorse. Sarà soprattutto l'esperienza collettiva di messa in scena, con le prove, la recitazione, l'interazione dei personaggi e il coordinamento tra i diversi elementi dello spettacolo, a rappresentare un momento importante di sinergia tra le parti, per imparare a riconoscere il ruolo degli altri e l'importanza di ognuno nella riuscita generale del lavoro di gruppo.
Per la realizzazione manuale di burattini e scenari saranno utilizzati materiali quali cartapesta, gommapiuma, stoffa e altri materiali di riciclo. Successivamente saranno organizzati momenti di improvvisazione guidata, per prendere dimestichezza con i movimenti delle mani e per far conoscere le tecniche di animazione e di utilizzo dei burattini.

Durata:
Per lo svolgimento del laboratorio sono previsti 10 incontri di due ore ciascuno più uno spettacolo introduttivo.

Torna al Menu


Educazione alimentare e cucina

LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE E CUCINA

Il laboratorio intende trasmettere informazioni utili sugli alimenti e rafforzare le abilità di ognuno, quali il rispetto dei tempi e delle regole, il senso di responsabilità e quello di condivisione. Ogni incontro prevede alcune procedure (tutte azioni pratiche, motorie e cognitive): lavarsi le mani, mettersi il grembiule, scoprire gli ingredienti, pesare, realizzare la ricetta, infornare, pulire e riordinare il piano da lavoro.
Il laboratorio di educazione alimentare e cucina, a differenza degli altri laboratori, è stato programmato, con cadenza mensile, a incontri modulari. Il primo incontro di ogni modulo sarà dedicato agli ingredienti di base delle prelibatezze che i ragazzi si diletteranno a preparare.

Durata:
Il laboratorio è articolato in 4 moduli suddivisi in 2 o 3 incontri di 2 ore ciascuno.

Torna al Menu


Yoga

YOGA

La pratica costante dello Yoga è benefica, in quanto coinvolge l'individuo sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista emotivo, intellettuale e spirituale. Le posizioni yoga e le tecniche di respirazione migliorano la circolazione lenta del sangue, stimolano le funzioni nervose e sviluppano i muscoli deboli, ottenendo così un complessivo miglioramento della salute del corpo.
In tutti i casi in cui, a causa di limitazioni fisiche o ritardi mentali medio–gravi, non sia possibile far praticare attivamente le posizioni di Yoga, è possibile agire con tecniche di Yoga passivo.

Durata:
Il laboratorio ha una durata di 1 ora e mezza ed è organizzato per gruppi, in un rapporto di uno ad uno o di uno a quattro, in base alle caratteristiche dei singoli e al grado di autonomia del gruppo.
Il laboratorio si svolgerà in due fasi articolate in:
→   4 incontri con l'obiettivo di seguire, supportare ed osservare i ragazzi in questa nuova esperienza che avverrà in maniera graduale;
→   8 incontri.

Torna al Menu


Pet Therapy

PET THERAPY (IPPOTERAPIA)

Con il termine "pet therapy", si intende un sistema terapeutico dolce incentrato sull'interazione tra uomo e animali. Nel nostro caso, tenendo in considerazione le diverse attitudini e peculiarità di ognuno, si è scelto, nello specifico, l'ippoterapia.
Ogni persona può ottenere dei benefici, sia di breve che di medio-lungo periodo, che possono riguardare:
– l'aspetto motorio: i ragazzi possono raggiungere importanti risultati, quali il miglioramento dell'aspetto posturale e dell'equilibrio, la tonicità muscolare, il controllo della testa, degli arti inferiori e superiori, ecc.
– le capacità relazionali: aumenta la disponibilità all'interazione e alla cura, si sviluppa una relazione affettiva con il cavallo e ciò aumenta il senso di responsabilità, l'autostima,
– l'autocontrollo e la fiducia nell'altro.
L'ippoterapia consente, inoltre, di svolgere percorsi riabilitativi all'aria aperta, di stare in compagnia di altri giovani e di valorizzare l'aspetto ludico e la socializzazione.

Durata:
Il programma delle attività è stato suddiviso in due cicli di incontri composti da:
→   6 incontri;
→   6 incontri.

Torna al Menu